Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 saremo presenti alla quarta edizione di ViaggiAMO con I LIBRI ad Arquata Scrivia, evento nato per promuovere la lettura e sostenere l’editoria locale e indipendente.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca di Arquata con il sostegno del Sistema Bibliotecario Tortonese in collaborazione con l’Associazione Culturale Librialsole.
Ecco i nostri appuntamenti:
- Venerdì 3 maggio 2024, dalle 9.30 alle 12.30, l’avvocato Barbara Quaglia autrice del nuovo volume per ragazzi “Costituzione e le Pari Opportunità”, incontrerà alcune classi della scuola primaria di Arquata per spiegare un diritto fondamentale: la parità di genere tra uomini e donne in ambito professionale, sociale e politico-culturale.
- Sabato 4 maggio 2024 saremo presenti dalle 10 alle 19 in Piazza Bertelli con il nostro stand e con due incontri culturali: alle ore 11.15 Pietro Zunino, autore di “Un lungo cammino” dialogherà con Alessandro Tacchino del suo nuovo volume, dove lo scrittore appassionato di Storia, con uno stile mai pesante, ci regala un punto di vista inedito su un evento che crediamo di conoscere a fondo: la prospettiva dello sconfitto, e, se vogliamo, di chi è stato tradizionalmente considerato il cattivo.
Un lungo cammino è il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e di quanto qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico.
Alle ore 16.30 firmacopie, domande e curiosità con Paolo Abbondanza, autore del volume “U.F.O. Un Fenomeno Oscuro”.
Tra storie di avvistamenti, rapimenti alieni, Ufo e segreti governativi, Abbondanza torna con una nuova ricerca attorno alla domanda più famosa di tutti i tempi: siamo soli nell’universo? Un viaggio che parte dall’antichità e arriva sino ai giorni nostri, indagando passo per passo ciò che è stato visto, studiato, creduto e verificato, con la curiosità e la vivacità di un autore che scava sino alle radici della nostra cultura.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un fine settimana immersi nella cultura e nella passione per i libri!