Settembre 26, 2022

Il libro Storia di un compagno dimenticato

Storia di un compagno dimenticato” è il titolo del libro di esordio di Rita Parentela, edito da Edizioni Vallescrivia, che verrà presentato venerdì 30 settembre 2022 alle ore 17.30 presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro.

All’evento interverranno il Prof. Luigi La Rosa, la Prof.ssa Elena De Filippis, preside del Liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro, la Dott.ssa Donatella Monteverdi, Assessore alla Cultura della città di Catanzaro, l’Avv. Carlo Petitto, il Dott. Prof. Ludovico Abenavoli, docente di Gastroenterologia presso l’Università di Medicina di Catanzaro e l’Avv. Pietro Marino, Presidente di Confprofessioni Calabria e presidente dell’Associazione Nazionale Vitambiente.
Dialogherà con l’autrice la giornalista Maria Rita Galati.

Storia di un compagno dimenticato è l’intimo dialogo di un uomo con se stesso: il bilancio di una vita avventurosa, quella di Luigi durante il ventennio fascista, raccolto dalla nipote, allora solo una bambina.
Il racconto del nonno è per la piccola Rita un momento di raccoglimento sul senso della vita e sulla ricerca della felicità, sul valore della libertà e della lotta per ottenerla.

Sintetico e lineare si presta a una lettura veloce, ma capace di stimolare cuori curiosi.
La prefazione e la postfazione del volume sono stati curati rispettivamente da Mariano Santaniello, Presidente I.S.R.AL – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria e dalla prof.ssa Graziella Gaballo, scrittrice, ricercatrice storica e docente di storia e filosofia.

Il libro Storia di un compagno dimenticato

Leave A Comment

  • Marmellate, Concorso di scrittura creativa 2023

  • Presentazione Marmellate 2021 e 2022 a Ronco Scrivia

  • Seconda edizione del concorso di scrittura Marmellate