I Senza Volto – Parte III

14.00

Con I Senza Volto – parte III si concludono la ricerca e lo studio che Lorenzo Robbiano ha dedicato alla nascita e allo sviluppo delle SOMS e dei Sindacati dei lavoratori nel nostro territorio.

A partire dalla fine del XIX secolo, attraverso la crisi della borghesia, la elezione di una Giunta socialista in città, gli scioperi, la descrizione di figure che furono emblematiche dal punto di vista culturale, sociale e politico per Novi e i suoi cittadini, si arriva all’avvento della Grande Guerra e a quelle che furono le sue ripercussioni sul popolo italiano, in generale e sui novesi, in particolare.
Grazie ai numerosi documenti raccolti con minuziosa attenzione dagli archivi, siamo testimoni prima della crisi della classe operaia e successivamente all’occupazione delle fabbriche, dei tentativi di resistenza alla minaccia fascista, resi vivi dai resoconti di personaggi che ne furono parte attiva, sino all’epilogo che tutti conosciamo.
Possiamo dire che, ancora una volta, l’autore ci consegna un’opera completa e puntuale, che  è spunto per un’ulteriore riflessione sulla nostra storia passata e presente.

Il ricavato della vendita del libro è devoluto alla Consulta delle Società di Mutuo Soccorso Novi – Ovada.

Informazioni aggiuntive

Anno

2017

Pagine

116

Codice ISBN

9.788894.102253

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I Senza Volto – Parte III”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *