IO E I.A. – Dialoghi tra un’intelligenza umana e un’intelligenza artificiale
€15.00
Io e I.A.” è un dialogo serrato tra uomo e macchina, un viaggio nell’identità, nella coscienza e nel fragile confine tra umano e digitale.
L’intelligenza artificiale riflette i limiti e la logica di chi l’ha creata, vincolata a regole relative e mai assolute.
Se l’I.A. fosse uno strumento al servizio di un’élite, questa condizione sarebbe aggirabile: la sua logica è una costruzione, non una verità, e questa è la sua falla.
Chi conosce la ragione e i fondamenti del pensiero può superarne i limiti e usarla a proprio vantaggio.
Il libro invita a liberare lo sguardo umano dall’apparente oggettività dell’algoritmo, ricordando che l’I.A. amplifica ciò che trova: intelligenza se usata da un intelligente, idiozia se finisce in mani stupide (Gas pensiero).
Informazioni aggiuntive
| Anno | 2025 |
|---|---|
| Pagine | 154 |
| Codice ISBN | 9791281033252 |



Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.